Select Page

Come realizzare un cestino porta pane a forma di fiore

Come realizzare un cestino porta pane a forma di fiore

In questa guida vi spiegherò come realizzare un cestino porta pane a forma di fiore da usare per moltissime occasioni come cene estive o pranzi in famiglia. Questo cestino porta pane a forma di fiore è facile da realizzare e sono certa vi darà grandi soddisfazioni. Vediamo ora qual è l’occorrente di cui avete bisogno per cominciare a realizzare il vostro primo cestino porta pane a forma di fiore.

Occorrente

  • Tessuto di cotone a fantasia o a tinta unita 95×80 cm;
  • Panno felpato 40×95 cm;
  • Sbieco fantasia o a tinta unita: alto 3 cm, lungo 280 cm;
  • Realizza su carta tre cerchi con diametro 21-28-32 cm;
  • Metro da sarta;
  • Ago;
  • Spilli;
  • Filo da cucito in tinta con la stoffa scelta;
  • Forbici da sarta;
  • Ferro da stiro;
  • Decorazione finale;

Procedimento per la creazione del cestino porta pane a forma di fiore

Scegli la stoffa e lo sbieco che vuoi utilizzare per realizzare il cestino porta pane a forma di fiore.

cestino porta pane

Ritaglia tre cerchi, uno da 21 cm, uno da 28 cm e uno da 32 cm dal panno felpato. Ritaglia due cerchi da 21 cm, due da 28 cm e due da 32 cm dal tessuto in cotone. Metti il tessuto in cotone retro con retro e in mezzo il panno felpato.

cestino porta pane cestino porta pane

Ferma con gli spilli i tre strati di stoffa.

cestino porta pane

Imbastisci lo sbieco con gli spilli tutto attorno ai tre cerchi delle tre diverse misure. Ricordati di piegare l’inizio e la fine dello sbieco.

cestino porta pane cestino porta pane

Cuci a macchina lo sbieco vicino al bordo mantenendovi a una distanza costante. Rivoltate lo sbieco dall’altro lato della stoffa e cucite lo sbieco mantenendovi ad una distanza costante.cestino porta pane cestino porta pane

Ecco i tre cerchi rifiniti con lo sbieco. Ora prendete il cerchio con diametro di 21 cm e il cerchio con diametro 28 cm e posizionateli uno sopra all’altro, fermate con gli spilli e fate una cucitura a forma di croce al centro del cerchio.  Con degli spilli selezionate dei punti, all’incirca alla stessa distanza dove verranno fatte delle piccole cuciture, sopra alla cucitura dello sbieco, che ti permetteranno di avere delle celle per posizionare il pane.

cestino porta pane cestino porta pane cestino porta pane cestino porta pane cestino porta pane cestino porta pane

Ora metti sotto ai due cerchi che hai appena cucito il terzo cerchio, posiziona gli spilli a metà tra le cuciture fatte nel secondo cerchio per creare degli spazi alternati tra i cerchi sopra e quelli sotto.

cestino porta pane cestino porta pane

Il cestino porta pane a forma di fiore è finito. Per renderlo personalizzato e più elegante ho messo un fiore al centro del cerchio più piccolo, sopra alla cucitura a forma di croce. Se volete potete mettere anche un fiocco o un bottone.

cestino porta pane cestino porta pane

Ti può interessare anche: Originale cestino porta pane a forma di fiore

About The Author

E&A

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *